L'Azienda
L'Azienda Organismo di Ispezione Informazioni Contattaci

La metrologia è la scienza delle misure e ne riguarda tutti gli aspetti, sia teorici che pratici, qualunque sia la loro incertezza ed in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia siano effettuate.


La metrologia legale è la parte della metrologia che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura, relative alle esigenze tecniche e giuridiche dello Stato. La metrologia legale serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e, più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l’esattezza della misura.

Che cos’è la metrologia? Strumento di misura Cos’è?

In ambito metrologico lo “Strumento di misura è uno strumento soggetto alla normativa nazionale e europea utilizzato per una funzione di misura legale nell’ambito delle transazioni commerciali per la determinazione di un corrispettivo. Fra gli strumenti metrici più comuni si identificano i distributori di carburanti e le bilance da banco per la vendita dei prodotti alimentari a peso netto.

Titolare dello strumento di misura Chi è?

Titolare dello strumento di misura è la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dello strumento di misura o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell’attività di misura.

Rientrano, quindi, fra i titolari degli strumenti di misura, i gestori degli impianti di carburanti, gli esercizi commerciali all'ingrosso e al minuto, le aziende industriali che producono prodotti destinati ad altre aziende, le aziende vinicole, gli spedizionieri, le aziende che producono preconfezionati in peso (dalla confezione di carne alla rete di arance, dagli insaccati al caffè, etc.).


I titolari degli strumenti di misura sono registrati nell'apposito elenco formato dalla Camera di Commercio competente per territorio sulla base dei dati forniti dal registro delle imprese, dai Comuni o da parte degli organismi di controllo e verifica.


Tale elenco contiene i dati giuridici ed economici dell'impresa, gli strumenti utilizzati, l'esito delle verifiche effettuate, lo scadenzario delle verifiche.

Titolari degli strumenti di misura e strumenti di misura sono soggetti a tutta una serie di obblighi normativi.

Alcuni esempi comuni includono:



Tutti questi obblighi hanno come scopo quello di garantire che gli strumenti di misura siano precisi e affidabili, e che le misurazioni effettuate con essi